Vitique in Chianti Classico è ristorazione, ricerca e creatività
Un luogo dove si racconta il vino e dove si diffonde la sua cultura valorizzandone il connubio con il cibo.
Ultimo segmento nato dell’ospitalità di Santa Margherita Gruppo Vinicolo, coordinata da Alessandro Marzotto, si avvale dell’abile direzione di Dario Nenci e si sviluppa in un ampio e luminoso spazio di oltre 200 mq che guarda le morbide colline che circondano Greve, cuore pulsante del Chianti Classico.
La proposta gastronomica si presenta con due anime,frutto della medesima passione, ricerca e cura, ma servita in stili diversi: Vitique Bistrot , disponibile solo a pranzo, propone preparazioni semplici, espresse, con l’utilizzo di pochi ingredienti ma di indiscussa qualità. La pasta è fatta in casa, la carne proviene da piccoli allevamenti locali, mentre il pesce pescato nei mari italiani arriva qui fresco ogni giorno. Un Bistrot per gli amanti di piatti gustosi e autentici.
Per chi predilige ambienti più intimi, un menu più ricercato e avanguardista, c’è Vitique Ristorante , disponibile sia a pranzo che a cena. Qui l’elegante accoglienza nelle sale in stile contemporaneo ed avvolgente,mix tra legno di rovere e corten, fa da preludio ad una proposta gastronomica frutto di ricordi, ricerca e contaminazioni. Per un’esperienza suggestiva e coinvolgente, ci si può abbandonare ai piaceri di uno dei menù degustazione proposti dallo Chef, rinnovati stagionalmente. Provare per credere.
In questa prestigiosa sede la Chianti General Service opera quotidianamente con interventi di pulizia, sanificazione e giardinaggio. E’ negli eleganti locali di Vitique che in luglio abbiamo presentato il primo numero del nostro Magazine!
Il nostro chef Antonio Guerra
Antonio Guerra è il giovane e talentuoso Chef che dà spirito e forma alle proposte culinarie di Vitique. Di origini pugliesi ma nato a Carate Brianza, l’ enfant prodige annovera significative esperienze in cucine di prim’ordine del panorama nazionale, come quella di Luigi Taglienti al Lumedi Milano, una stella Michelin, quella di Giancarlo Morelli e quella di Antonello Sardi alla Bottega del Buon Caffè di Firenze, una stella Michelin.Gusti chiari, netti, in cui la materia prima viene esaltata nella sua singolare nitidezza, ma anche evoluzione,ricerca e leggerezza:questi sono i tratti distintivi della cucina di Antonio Guerra a Vitique.
Vitique è anche Enoteca, Wine Experience e Bottega delle eccellenze
Vitique è anche un punto di riferimento per appassionati winelover. Nell’area enoteca è infatti possibile degustare ed acquistare un’offerta completa delle iconiche etichette di Santa Margherita Gruppo Vinicolo, insignito del prestigioso premio “Cantina dell’Anno” secondo la guida “Vini Buoni d’Italia 2021” del Gambero Rosso, proprio per la varietà dei vini delle tenute unita a un altissimo livello della proposta enologica. Un “mosaico enologico” che oggi raggruppa dieci diverse tenute in alcune tra le più belle regioni italiane: Santa Margherita e Torresella in Veneto, Kettmeir in Alto Adige, Ca’ del Bosco e Ca’ Maiol in Lombardia, Lamole di Lamole, Tenuta Sassoregalee Vistarenni in Toscana, Terrelìade in Sicilia e Cantina Mesa in Sardegna.
L’offerta dell’enoteca si completa con una selezione di eccellenze gastronomiche locali e nazionali, capaci di soddisfare la curiosità dei palati più esigenti.
Via Citille, 43, 50022 Greve in Chianti – FI
info@vitique.it – www.vitique.it
Giorno di chiusura martedì e mercoledì