Museo Paesaggio

Riqualificazione Giardini

Il Comune di Castelnuovo Berardenga ha elaborato un progetto finalizzato al miglioramento della fruibilità del Museo del Paesaggio e all’innovazione dei metodi di comunicazione.


Un progetto finalizzato al miglioramento della fruibilità del Museo del Paesaggio e all’innovazione dei metodi di comunicazione.

Approfittando dell’opportunità offerta dal Programma di Sviluppo Rurale regionale 2014-2020  e dal bando regionale Musei in azione 2018, con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e il supporto organizzativo della Fondazione Musei Senesi, il Comune di Castelnuovo Berardenga ha elaborato un progetto finalizzato al miglioramento della fruibilità del Museo del Paesaggio e all’innovazione dei metodi di comunicazione.

Il progetto di riqualificazione terminerà entro la prima metà del 2020 e sarà incentrato sulla prospettiva storico-antropologica, con un’evidenza sulle trasformazioni di concezioni del mondo, di modi di vita e di lavoro che rimandano a tradizioni, estetiche, usi abitativi e interazioni tra fattori ambientali e pratiche sociali.

Il nuovo allestimento prevede una serie di applicativi multimediali dall’approccio esperienziale che si porranno come interfacce di curiosità derivate da oggetti d’uso quotidiano (una finestra, una madia, un binocolo), combinando forme intuitive d’interazione meccanica (aprire un’anta, tirare un cassetto) a forme d’interazione digitale (cliccare, ingrandire).
Si tratteranno temi legati agli aspetti economici e antropici del paesaggio, alla storia della Mezzadria, alle lotte contadine, ai mutamenti nelle modalità di coltivazione agricola, allevamento e alimentazione che hanno influito sulla conformazione del territorio e sugli stili di consumo.
È previsto inoltre l’allestimento di una postazione olfattiva, di un’area di consultazione dati, di una sezione didattica, di un settore di degustazione e vendita di prodotti del territorio e di uno spazio specifico per le esposizioni temporanee che permetterà di approfondire temi d’interesse da prospettive diverse, con l’obiettivo di rinnovare costantemente i contenuti e la partecipazione dei diversi pubblici.

riqualificazione giardini