LE API DEL CHIANTI
Siamo molto orgogliosi di ospitare in questo sesto numero una delle più belle realtà del nostro territorio “Le Api del Chianti” di Mirko Franchi , inarrestabile e giovane apicoltore che ha trasformato la sua passione in una professione.
Mirko come nasce questo amore per le api?
All’inizio è stata solo la curiosità che mi ha spinto, come per gioco, ma questa curiosità mi ha fatto incontrare Serafo Provvedi “il Pecchiaio”, anziano e mitico apicoltore gaiolese. Serafo mi ha aperto un mondo, mi ha trasmesso tutta la sua esperienza e mi ha donato un’amicizia vera e sincera, così mi sono perdutamente innamorato delle api e del loro mondo!!
Negli anni immagino che tu abbia perfezionato “il mestiere” (come avrebbe detto Serafo) ma fondamentali restano gli insegnamenti, nell’apicoltura moderna ci sono nuove tecnologie che possono facilitare il lavoro?
sì negli ultimi anni abbiamo provato delle bilance elettroniche,(per gli apiari più lontani) che consentono giorno per giorno di avere informazioni riguardanti il peso, la temperatura esterna ed interna, il suono e l’umidità e questo ci ha reso il lavoro molto più comodo
Tu ripeti spesso che con il tuo lavoro cerchi di proteggere le api, cosa hanno di speciale questi piccoli insetti e perché oggi sono considerate specie a rischio?
Stare a contatto con le api ti cambia la vita in maniera importante. Le api sono preziosi insetti responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le piante del pianeta. Passando di fiore in fiore diffondono il polline permettendo alle piante di fecondare e dar vita ai frutti. Oggi la loro presenza è diminuita molto a causa dell’agricoltura intensiva, pesticidi ed altri fattori atmosferici.
Qual è la cosa più stupefacente che il lavoro con le api ti ha donato in questi anni?
La cosa più strabiliante è sicuramente vedere come le api riescano a trasformare la natura nei posti dove le portiamo per le fioriture, ma anche di avere l’onore di poterle seguire ed aiutare nei momenti di necessità è per me un altro dono impagabile
Per concludere parlaci dei prossimi obiettivi:
Abbiamo tanti progetti ed obiettivi per i prossimi anni tra cui far conoscere sempre di più questo mondo ai bambini: crescere consapevoli dell’importanza di questi piccoli insetti permetterà a loro di vivere in un mondo migliore
A questo proposito definirei lodevole anche il piccolo libretto ad uso e consumo dei bambini che presenta le api e la loro vita, fatto a 4 mani con Ferdinando Batistini, bravissimo illustratore e disegnatore gaiolese che merita sicuramente più di una citazione (magari riprenderemo il personaggio nei prossimi numeri!)…un’altra tua iniziativa molto interessante. Grazie e auguri per il futuro tuo e delle piccole api!