Chianti General Service Magazine n. 3

Adesso, che gradualmente stiamo tornando a vivere, vogliamo regalarvi il nostro nuovo Magazine…un inno alla “rinascita”  in un condensato di letture interessanti e stimolanti.

A Lamole di Lamole tradizione ed innovazione si abbracciano e la Chianti General Service, che ormai da anni collabora con l’Azienda, è testimone e parte di questo connubio vincente

LAMOLE
UNA TRADIZIONE LUNGA OLTRE 700 ANNI

Lamole è un borgo, un tempo fortemente abitato, che da sempre è un tutt’uno con l’ambiente naturale circostante, modellato nel corso dei secoli dal duro lavoro dell’uomo e dove il giaggiolo e la ginestra si insinuano fra i filari di vite e negli uliveti. A scoprire le potenzialità produttive di Lamole furono per primi i Romani che portarono in altura le coltivazioni della vite e dell’olivo individuando nella posizione, nella perfetta esposizione e insolazione, nelle caratteristiche di un anfiteatro naturale protetto a nord dal Monte San Michele e rivolto al mar Tirreno, il luogo ideale per le attività agricole. Nel Medioevo, la produzione assunse un’importanza ancora maggiore tanto che Lamole venne protetta da un Castello eretto dalla famiglia fiorentina Gherardini nel 1350 di cui rimangono ancora numerose tracce.

Resa famosa dalla produzione di essenza di giaggiolo (l’Iris fiorentina) apprezzata alla corte di Caterina de’ Medici in Francia, la tradizione di qualità venne proseguita nei secoli successivi e ancora nell’Ottocento

La tenuta di Lamole di Lamole si posiziona nel comune di Greve in Chianti, Firenze, uno dei borghi della più antica e famosa denominazione italiana,

il Chianti Classico. I suoi vigneti sono situati in uno dei punti più alti della denominazione, tra i 350 ed i 655 metri s.l.m., l’origine del nome Lamole deriva da quelle “lame” di terra che ne contraddistinguono il profilo, i calanchi disegnati dall’azione degli agenti atmosferici nel corso di millenni: parlare di Lamole vuol dire raccontare il Chianti Classico, custode di uno dei terroir migliori dove coltivare la vite e l’olivo.

La cantina storica di “Lamole di Lamole” poggia su una costruzione risalente alla metà del 1300, uno dei magazzini del Castello di Lamole, che nel Seicento e nel Settecento venne progressivamente ampliata sino ad ospitare – attualmente – la cantina di affinamento e la vinsantaia della tenuta. Qui è custodita la “memoria storica” di “Lamole di Lamole”. Alla cantina storica ed alla vinsantaia si è aggiunta negli anni anche una più moderna cantina di vinificazione, a poche decine di metri dalla piazza di Lamole dominata dalla chiesa romanica di San Donato. Lamole di Lamole da sempre si impegna nella ricerca dei cloni di Sangiovese più idonei per il proprio territorio.

Il numero dei tipi di cloni utilizzati a Lamole è circa 14 (compreso l’R-10). Dal 2008, infatti, nei vigneti di Lamole di Lamole sono stati piantati esclusivamente i cloni di Sangiovese che producono grappoli spargoli e acini più piccoli, con un rapporto buccia-polpa a favore della prima. Tale rapporto conferisce ai nostri vini maggiore ricchezza e persistenza. A partire dal 2005 a Lamole abbiamo iniziato un processo di riconversione sostenibile dei terreni, che ci consente oggi una conduzione interamente biologica dei nostri vigneti.

Questo significa ad esempio l’utilizzo di composto  organico, derivante dalle potature dei vigneti e dai raspi della vendemmia come correttivo naturale del terreno; l’impiego di “induttori di resistenza” a base di alghe, aloe e propoli, per stimolare i sistemi di autodifesa della pianta e renderla più reattiva agli attacchi esterni; infine, il ricorso a sole sostanze naturali senza impiegare prodotti chimici in vigneto.

Tutte queste pratiche hanno lo scopo di valorizzare la caratterizzazione territoriale dei nostri vini.

Siamo convinti che tutto ciò che deriva da un ambiente salubre, condotto con saggia misura nel rispetto dei cicli vitali, porti con sé un valore unico.

Venite a visitarci

Abbiamo preparato per voi Sei itinerari dedicati alla scoperta del mondo del vino e del nostro territorio per condividere la bellezza che ci circonda.

Le origini del Chianti Classico

La visita le Origini del Chianti Classico è dedicata a curiosi e appassionati, a coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo del Chianti Classico e dei suoi vini. Un percorso per conoscere la storia del nostro territorio, capire come nasce un vino e ammirare i paesaggi.  

Degustazione: 4 vini con piccoli assaggi di prodotti del territorio.

Lamole Experience

Un viaggio alla scoperta di Lamole e del Chianti Classico, concediti il lusso di una visita privata con aperitivo sulla nostra terrazza naturale del Vigneto di Campolungo. Dopo la visita della Piazza e della Chiesa, una breve passeggiata tra le vigne ci condurrà infine in cantina. Un’esperienza completa per scoprire il cuore di Lamole e la sua produzione.

Degustazione: 4 vini con piccoli assaggi di prodotti del territorio.

Pic-Nicin Vigna

Una visita alle nostre cantine dedicata a curiosi e appassionati, e anche a coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo del Chianti Classico. Questo percorso vi porterà alla scoperta della tradizione e dei vini legati al nostro territorio, immersi in un’esperienza completa e insolita. Al termine della visita, vi consegneremo un paniere con tutto il necessario per pranzare avvolti dalla natura e dai paesaggi di Lamole. 

Degustazione: 4 vini e cestino da pic-nic con vivande, bottiglia di vino da 0,375 L e coperto.

Chianti Classico Wines & Flavours

Aggiungi al tuo tour un’esperienza completa con il pranzo degustazione presso il nostro ristorante. Dopo la visita alle cantine, lo staff di  Vitique vi accompagnerà in un percorso di quattro portate abbinate ciascuna ad un vino, attraverso i valori di tradizione e innovazione che ci contraddistinguono.

Degustazione: 4 vini e pranzo di degustazione di 4 portate.

Chianti Classico Gourmet Experience

Un viaggio enologico-gustativo, dopo la visita alle cantine, potete affidarvi alla cucina di Vitique  per essere guidati in un viaggio gastronomico creato per esaltare il connubio tra cibo e vino, in un contesto elegante, contemporaneo e ricercato.

 Degustazione:  5 vini e cena di degustazione di 5 portate.

Lamole4X4 on Tour

Il nostro tour in 4×4 è l’esperienza più completa, autentica e divertente per scoprire il territorio del Chianti Classico e Lamole. Il percorso che abbiamo studiato è adatto a tutti, dagli esploratori più esperti ai bambini. Dopo il pick-up direttamente dalla vostra struttura vi porteremo, attraverso la natura più selvaggia e incontaminata fino alla nostra cantina, dove scoprirete tutti i segreti della produzione del Chianti Classico DOCG Lamole di Lamole.

 Degustazione:  4 vini con piccoli assaggi di prodotti del territorio.