il MAGAZINE n. XI 

In un mondo caratterizzato da ritmi sempre più esasperati, da appetiti sempre più feroci e da pericolose revisioni storico politiche con il nostro Magazine n.11 vorremmo aprire una finestra su filosofie di vita e visioni della realtà antitetiche al caos che ci circonda e farvi scoprire che è comunque ancora possibile realizzare mondi diversi.

Il Magazine n. XI
Chianti General Service

In copertina, e non solo, ospitiamo Marco Benagli, scultore e vignaiolo, chiantigiano adottato, che con il proprio lavoro quotidiano sogna di lasciare questa piccola parte di mondo migliore di come l’ha trovata; con piacere vi proponiamo una nuova intervista condotta da Silvia Ammavuta al nostro amico Matteo Betti, atleta parolimpico senese, che la Chianti General Service segue e supporta fin dalle olimpiadi di Tokio 2020.

Da sempre innamorati del nostro territorio e delle meraviglie che ci offre nel Magazine n.11 dedichiamo ampio spazio alla natura con un articolo di Martino Danielli sui rapaci, Maddalena Zuddas, come ormai d’abitudine, ci presenta una nuova pianta spontanea: la malva ed infine con Gaiole (dopo Radda e Castellina) concludiamo lo studio degli alberi secolari del Chianti Senese condotto dal Prof. Carboni la cui versione integrale sarà oggetto di una prossima pubblicazione.

Un ricordo appassionato della grande Anna Magnani ci viene regalato dalla nostra cara amica Vera Marcolini e la Dott.ssa Martina Benvenuti dietista continua ad elencare, e sfatare, i falsi miti a tavola in vista dell’incombente estate!

Infine non possiamo che dedicare ampissimo spazio al Chianti Natural Festival 2025, manifestazione giunta alla 4^ edizione di cui orgogliosamente siamo sponsor da sempre. Questa sarà un’edizione un po’ diversa che si svolgerà sempre a Radda in Chianti il 28 giugno in un’unica serata in cui assisteremo al monologo teatrale del Dott. Luca Sommi “Viva la Costituzione” , durante la serata, come ormai tradizione, conferiremo al nostro ospite il Premio Sostenibilità e, nell’ambito della rinnovata collaborazione con la CNA di Siena, verrà consegnato anche il “Premio Start Up Sostenibile”.

Vi lascio alla lettura invitandovi a partecipare al Chianti Natural Festival, Sommi ci ricorderà quanto la democrazia è preziosa e quanto sia nostro dovere difenderla!

Buona lettura

Deborah Montagnani