il MAGAZINE n. X
Il numero 10 evoca solo bei pensieri: il voto più bello, i fuoriclasse del calcio, il giorno di paga, la tabellina più semplice da imparare, ecc… e solo bei pensieri vorremmo anche noi smuovere con il nostro nuovo Magazine.
Il Magazine n. X
Chianti General Service
Quindi spazio alla nuova stagione teatrale del Teatro Vittorio Alfieri di Castelnuovo Berardenga che da anni supportiamo ed alla campagna di scavo al Castellare di Colle Petroso a Castellina di cui potrete leggere gli ultimi aggiornamenti, ma anche a due belle realtà imprenditoriali con cui collaboriamo: Laura Peri con i suoi polli felici del Valdarno e Carma di Massimiliano Carnasciali, nuova azienda produttrice di un vino particolarmente raffinato a Radda in Chianti.
Troverete poi il consueto spazio dedicato ai nostri consulenti, il dott. Granai di Blueco ci spiega cosa è un DUVRI e la dott.ssa Sabatini ci illustra il lavoro autonomo occasionale.
Abbiamo dedicato la copertina a Dagmar Mavrevova, un’artista eccentrica che ci accompagna nel suo mondo fantastico e “bidimensionale” e l’angolo della curiosità affidato alla dott.ssa Marcolini che ci parla di luce!!
Novità interessantissima è rappresentata dal “Monitoraggio ornitologico del torrente Arbia” effettuato ed illustrato nelle nostre pagine da Martino Danielli, altra novità la collaborazione con la dott.ssa Martina Benvenuti dietista che ci aiuta a sfatare alcuni tra i molteplici falsi miti alimentari.
Maddalena Zuddas ci stupisce con la storia secolare ma tutta vera dell’Elleboro Verde di Boccone o Erba Nocca…erba velenosa conosciuta da tempi immemori ed utilizzata anche dai nostri contadini.
Piccolo spazio anche per la pubblicazione del 2024 edita dalla Chianti General Service, quest’anno dedicata al Massellone, il torrente, il borro, di Gaiole le cui origini vengono indagate dalla prof.ssa Tognaccini e riassunte nel libro da noi appena pubblicato, ed infine una storia di transumanza o montificazione, l’antica pratica dei pastori dell’appennino raccontata da Silvia Ammavuta che raccoglie la testimonianza di chi quest’avventura l’ha vissuta.
Infine uno sguardo alla cura e manutenzione dei giardini fatta con passione dai nostri ragazzi ed all’Osteria “Il Papavero” neonata e fonte già di grande soddisfazione!
Buona lettura