GALLO NERO VOLLEY

Non possiamo certo dire di essersi messi alle spalle la “cara vecchia” pandemia ma finalmente sembra essere tornata un po’ di normalità, anche gli sport amatoriali hanno ricominciato le loro attività in modo quasi continuativo e la Chianti General Service, come di consueto, non può far mancare il suo sostegno alle Associazioni del territorio.

L’A.S.D. Gallo Nero Volley rappresenta ormai una solida realtà nata agli inizi degli anni 80 con l’esordio nel mondo agonistico nel 1984, abbiamo fatto il punto con il Presidente Massimiliano Baldanzi: “ Attualmente abbiamo 2 squadre la Under 16, dove giocano ragazze che vanno dal 2007 al 2009 e la Seconda Divisione che è la nostra squadra di testa, dove giocano ragazze dal 2006 fino ad arrivare a delle vere e proprie veterane del 1983, in più, facciamo un grande lavoro di formazione prendendo con noi bambine e bambini dai 5 anni iniziando a far muovere loro i primi passi in campo, in tutto contiamo circa 30 atlete.

Per il lavoro gestionale e a bordo campo abbiamo, oltre a me, Barbara Antoniazzi dirigente della prima squadra e Valeria Guideri ed Erika Soranzo che, oltre a far parte del consiglio direttivo sono state le dirigenti delle squadre intermedie, under 16 e 18. 

Oltre a queste figure abbiamo anche altri validi collaboratori come addetti all’arbitro, Sara Schiano, Barbara Pievaioli e Mauro Milanesi, Segnapunti, Alessandro Grazzini, Leonardo Lo Russo e Osmenaj Shkelqim. In questi anni poi di pandemia entrano in campo anche nuove figure come i covid Manager che hanno il compito, non solo di far rispettare le regole (mascherine, greenpass, ecc), ma anche quello di sanificare palloni e panche durante le partite, tra di loro abbiamo Barbara Olimpi, Francesca Fineschi, Simona Tanzini e Agnese Lapis”

A proposito di pandemia come avete affrontato questo lungo e complicato momento? “Purtroppo, la pandemia ha dato una bella mazzata al mondo dello sport in particolar modo alle piccole realtà come la nostra. Noi, in quanto gestori della palestra comunale, abbiamo dovuto adeguarci ed adeguare la palestra ai protocolli ministeriali e territoriali imposti dal governo e dall’associazione che ci rappresenta dal punto di vita nazionale, la FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo). Abbiamo così dovuto armarci di spray alcolico e gel lavamani, oltre ovviamente far fare interventi di sanificazione ad una ditta specializzata, per garantire la salute dei nostri atleti e dirigenti, ma anche delle altre persone ed associazioni che utilizzano la palestra. Tutto questo ha portato a delle lunghe chiusure delle attività e quindi come avevamo, aimè, preventivato ad una cospicua riduzione delle nostre atlete, costringendoci così a dover raggruppare più annate per avere un numero sufficiente di elementi per ogni categoria, per garantire la partecipazione ad un campionato e costringendoci a fare meno squadre, basti pensare che se oggi contiamo circa 30 elementi in totale, nel lontano 2019 questi numeri riguardavano solo la categoria S3. Questo cosa comporta? Che le ragazze si trovino ad affrontare delle avversarie e dei campionati che non sono proprio della loro categoria, penalizzandole dal punto di vista del risultato”

Mi sembra però di poter affermare che il gruppo è coeso, tutti (atleti, genitori, dirigenti e collaboratori) hanno continuato nella loro opera di volontariato attivamente, sarà solo questione di tempo per tornare ai numeri pre covid…e noi saremo al vostro fianco!

PROMOSSE IN 1° DIVISIONE!!!

Anche la nostra 1 squadra ha finito il campionato e si è meritatamente guadagnata la promozione dalla seconda alla prima divisione, grande traguardo per una piccola realtà come la nostra, traguardo inaspettato all’inizio della stagione, quando per via del covid abbiamo iniziato con, veramente pochissimi elementi, arrivando addirittura ad andare a giocare in 6 (numero minimo per giocare). Detto questo voglio fare i miei complimenti e ringraziamenti, prima di tutto alle ragazze, che con la loro grinta, dedizione e impegno sono riuscite in questa mitica impresa, all’allenatrice Monica, che con la sua grande passione ha fatto di tutto perché questo sogno si realizzasse e grazie anche a tutto lo staff Gallo Nero, di cui sono orgoglioso di far parte, per avere reso possibile tutto questo. A questo punto non mi resta che augurare un grande In Bocca al Lupo a questo fantastico gruppo, per una spumeggiante prossima stagione.

La necessità dell’ASD Gallo Nero ha incontrato la disponibilità della Chianti General Service durante il periodo COVID-19 per assicurare la continuità delle attività nel centro sportivo. Grazie agli interventi di pulizia e sanificazione certificata siamo rimasti volentieri coinvolti nella sponsorizzazione della prima squadra che questo anno ha vinto il campionato passando in prima divisione. Complimenti! Ci piace pensare che il nostro supporto abbia portato anche fortuna!!!