GAIOLE IN CHIANTI: RETROSPETTIVA DI UN TERRITORIO
L’Associazione EvOrArt è tornata con piacere ad organizzare un evento per Gaiole ed i gaiolesi
In una piccola comunità come la nostra è sempre emozionante il ricordo, la riscoperta di cosa e di come eravamo, con questa consapevolezza la Chianti General Service ha abbracciato con entusiasmo l’iniziativa dei ragazzi di EvOrArt che, al termine di un lungo lavoro di ricerca, hanno realizzato un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo concretizzatosi con la Mostra fotografica “Gaiole in Chianti Retrospettiva di un territorio” e la stampa di un bellissimo catalogo interamente finanziato dalla nostra Azienda.
Abbiamo chiesto ai soci volontari di EvOrArt di riassumere brevemente questa loro nuova avventura.
“L’Associazione EvOrArt è tornata con piacere ad organizzare un evento per Gaiole ed i gaiolesi con una due giorni durante la quale, presso le bellissime Ex Cantine Ricasoli, sono state esposte delle rarissime foto del nostro paese dagli inizi del 900 alla metà degli anni 60 precedute da materiale cartografico risalente alla fine del 1500. Una retrospettiva che ha richiesto più di due anni di ricerche e che nella nostra intenzione dovrebbe essere la prima di una serie mano a mano che riusciremo a trovare nuovo materiale nelle soffitte e nei cassetti dei gaiolesi e delle aziende del territorio.
Abbiamo avuto complessivamente circa 500 persone che durante i giorni di apertura hanno visitato la Mostra e partecipato agli eventi collaterali: la presentazione del libro del Prof. Stopani “La Valle del Chianti” tenutasi domenica 24 aprile e la proiezione del documentario sulle Liberazione della Provincia di Siena seguito dalla piece teatrale “La mattina del 26” tratta dai Sentieri dei nidi di ragno di Calvino con Matteo Marsan e Giacomo Rossi per commemorare degnamente il 25 aprile. La due giorni si è conclusa con la visita dei bambini della scuole primaria di Gaiole. Il catalogo stampato grazie alla sponsorizzazione della Chianti General Service è andato esaurito con nostra estrema soddisfazione… senza dubbio alcuno è stato molto apprezzato!”
Ammiriamo molto la modalità di rendere la cultura alla portata di tutti che contraddistingue da sempre le iniziative dell’Associazione EvOrArt e sicuramente non faremo mai mancare loro il nostro supporto.