L’associazione Donna Chiama Donna

L’associazione Donna Chiama Donna, fondata nel 1997, è il Centro AntiViolenza (CAV) di Siena e dell’area senese ed è la prima associazione nata su questo territorio ad occuparsi di disagio e di violenza di genere. 

Ha come obiettivo il contrasto di tutte le forme di violenza, incluse quelle fisiche e sessuali per donne e minori, in un’ottica di genere; fa parte della rete regionale Tosca e di quella nazionale D.i.re. Opera con un gruppo di volontarie, formate attraverso corsi specifici, e collabora con avvocate e psicologhe. 

L’associazione Donna chiama Donna interviene a sostegno delle vittime di violenza, nella massima riservatezza, per ascoltare, accogliere ed accompagnare le donne nel percorso di consapevolezza, di rafforzamento e di uscita dalla violenza, in linea con le normative internazionali e con la convenzione di Istanbul; offre consulenza psicologica e legale nei singoli casi. Svolge attività di prevenzione, informazione e sensibilizzazione, organizza ogni anno eventi, dibattiti e conferenze sui temi della violenza, interviene nelle scuole del territorio. Partecipa ai tavoli inter-istituzionali ed alle reti territoriali sul tema della violenza di genere, collaborando con Enti e Istituzioni.

“Donna chiama donna”, forte della sua ultraventennale esperienza come Centro Antiviolenza, è l’osservatorio privilegiato in materia di violenza maschile sulle donne, un fenomeno che rappresenta una gravissima violazione dei diritti umani che uomini e donne debbono combattere insieme per costruire una società più equa, in grado di accogliere e rispettare tutte le persone “senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”.