CHIANTI NATURAL FESTIVAL
Questa nuova e coinvolgente avventura ha impegnato la Chianti General Service nel 2022, main sponsor della manifestazione… Abbiamo avuto la possibilità di concretizzare i principi che da sempre ci guidano, che sia la prima di una lunga serie!
A circa quattro mesi dalla conclusione dell’edizione 0 del Chianti Natural Festival è d’uopo approfittare di questa vetrina per provare a raccontarvi l’atmosfera che si respirava in quei giorni. Il 27 e 28 agosto a Radda in Chianti, antica capitale del Terziere e della Lega del Chianti, si è concretizzato il progetto della Chianti Natural Festival srl di portare concetti quali l’ecosostenibilità, il vivere lento, la biodiversità alla portata di tutti.
Nel piccolo villaggio creato all’interno della manifestazione è stato possibile sperimentare molteplici esperienze: laboratori per bambini, una piccola fattoria, un ristorante stellato, finger food, braciata, degustazione di vini “bio”, birra, mercato ortofrutticolo a km 0, artigiani/artisti del territorio, un giro in carrozza, incontri letterari, approfondimenti sul tema eco sostenibilità, esperienze sensoriali, musica, conoscenza di erbe spontanee…tutto concentrato in due giorni .
Unire braccia e mente di chi, con il proprio lavoro, la proprie idee e la propria arte contribuisce a vivere in simbiosi con la terra che ci ospita, senza sfruttarla, ma con lo scopo di dare più di quanto prendiamo: diffondere questo messaggio è stato l’obiettivo finale offrendo una vetrina a coloro che quotidianamente operano guidati da questa filosofia, piccole realtà della nostra Toscana che affonda le proprie radici nella cultura contadina madre dell’ecosostenibilità e della biodiversità.
Durante la manifestazione si sono tenuti una serie di incontri divulgativi (presentazioni di libri, spettacoli, mostre) ed inoltre l’assegnazione, durante la cerimonia conclusiva, del “Premio Sostenibilità” al Prof. Valerio Rossi Albertini, fisico/chimico, accademico e divulgatore scientifico. Le famiglie hanno avuto la possibilità di passare un weekend all’insegna del “buon vivere” e della cultura del benessere psicofisico entrando direttamente in contatto con i produttori e assistendo ad interessanti dibattiti.
Se dovessimo riassumere tutto in una sola parola potremmo dire che l”ARMONIA” ha pervaso tutti coloro che hanno partecipato a vario titolo all’evento, ed è con armonia che dovremmo vivere il nostro rapporto con la natura e con il pianeta che ci ospita.
Questa edizione del Chianti Natural Festival è stata realizzata grazie a
AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI RADDA IN CHIANTI
CHIANTI GENERAL SERVICE SOC COOP
VERNIFER
ELETTRICALANDI
Aziende partners nella progettazione e realizzazione di aree verdi ed arredi
INDOM
CHELLI ENERGY SOLUTIONS
Aziende di riferimento nel mondo delle energie rinnovabili e della domotica
LAMOLE DI LAMOLE
Cantina storica nel cuore del Chianti Classico, si fa custode del territorio di Lamole, operando esclusivamente in regime biologico
SIMPLY ORGANIC
PHYSIO NATURA
Cura della persona con prodotti naturali
DREAMLAND
RIDEMOVE
Azienda leader nella mobilità sostenibile