Castello d’Albola

ll borgo medievale di Castello di Albola sorge in cima alle splendide colline  chiantigiane, in un luogo incomparabile per il fascino della storia, per le suggestioni dell’arte e per il contesto agro-paesaggistico unico e di insuperabile armonia.

Appartenuta alle più nobili famiglie toscane, dagli Acciaioli ai Samminiati, dai Pazzi ai Ginori Conti, dal 1979 è di proprietà della  Famiglia Zonin, che da quarant’anni le dedica le sue migliori cure. 

Il primo impegno della Famiglia è stato quello di portare ad un livello produttivo di alta qualità le  vigne, per poi procedere alla sistemazione dei casolari e della bellissima villa padronale che ha pianta cinquecentesca, ma conserva nelle due torri massicce le tracce del  castello medievale. Insieme al recupero e al restauro della villa e del borgo, sono stati ristrutturati anche i manufatti rurali che oggi sono destinati alla ricettività. È stata edificata la nuova  cantina, perfettamente armonizzata nel paesaggio circostante.


La Famiglia si è anche impegnata per ampliare sia i  vigneti che la fattoria, che oggi si estende per 900 ettari, di cui oltre 98 coltivati a vite  e dove svettano oltre 4 mila piante di olivo.

Anche l’ospitalità in termini di enoturismo è cresciuta notevolmente negli ultimi anni. Il Wine Bar  accoglie ogni giorno turisti da tutto il mondo offrendo un’esperienza enogastronomica completa, abbinando i vini di Castello di Albola ai piatti tipici della cucina toscana preparati dal nostro Chef. 

Tutto questo unito alla possibilità di visitare le cantine storiche,  guidati da un esperto che racconta la filiera produttiva, dal vigneto alle botti di affinamento dove il vino riposa per mesi. 

Collabora con il Castello d’Albola continuativamente da diversi anni, prendendosi cura delle pulizie nelle loro ville ed in cucina.