Carma Wine

CARMA  è una storia di Radda… Il paese dove
sono nati i miei nonni e i miei genitori,
Vanna e Piero, a loro devo tutto.”

La nostra attenzione verso una nuova Azienda di valore e indiscussa qualità

LA NOSTRA STORIA

Il podere CARMA è situato in una zona del territorio di Radda in Chianti di grande interesse storico e culturale e vocato alla produzione di vini di altissima qualità. Il vicino insediamento del Poggio la Guardia di origine etrusca e i vecchi vigneti a terrazze testimoniano che in queste terre la Vitis Vinifera viene coltivata da millenni. E’ proprio grazie alla consapevolezza di questo immenso valore storico che abbiamo deciso di ridare vita a questo Podere ristrutturando gli edifici risalenti al 1300 e i vecchi vigneti nella loro forma originale di terrazzamenti a secco.

Massimiliano Carnasciali, imprenditore edile con 40 anni di esperienza nel restauro di casali ed edifici storici, trasporta la sue conoscenze ed attenzione anche sui terreni: da qui nasce il progetto di rimpiattare i vigneti sui vecchi terrazzamenti, appoggiato dalla sua famiglia e in particolare dalla figlia, Caterina. 

Giovane aspirante enologa e appassionata di vino, rappresenta il volto dell’azienda: ha partecipato con entusiasmo alla nascita del progetto e adesso ne gestisce l’amministrazione e ne cura i dettagli, convogliando nell’azienda la sua passione e il suo lavoro, oltre ad un continuo studio e aggiornamento. 

Carma trova la sua origine in un grande amore per questo territorio e per il suo valore storico, e vuole esprimersi in un prodotto di altissima qualità che affonda le sue radici in una tradizione secolare, rispettandola e valorizzandola. Inestimabili si sono rivelati i consigli di Toscano, lo zio di Massimiliano, che conosce, coltiva e ama queste terre da 60 anni.

I vigneti, 3,5 ettari, si sviluppano su un anfiteatro naturale. I sesti di impianto sono stati creati tenendo conto delle caratteristiche, come esposizione, tipologia del terreno, altitudine di ogni appezzamento, per poter dare la possibilità ad ogni vite di esprimere al meglio le proprie qualità e poter produrre vini di pregio e complessità, ed è per questo che gran parte delle lavorazioni sono fatte a mano.

L’etichetta che abbiamo scelto è stata dipinta dalla pittrice Holly Melia e racconta la nostra storia.


IL NOSTRO MONDO

CARMA nasce dall’unione di due arti: il complesso universo del vino e la ricostruzione di luoghi antichi, una combinazione che arricchisce la nostra terra da sempre.
Il progetto fonde la passione per il vino di Caterina, aspirante enologa, e di Massimiliano, costruttore edile con esperienza nel restauro di edifici storici. 

 Massimiliano si dedica da 40 anni al restauro e alla costruzione di casali toscani, trasportando la sua esperienza e attenzione anche sui terreni; l’idea di rimpiattare i vigneti su vecchi terrazzamenti di origine etrusca nasce proprio da lui. Circa 10 anni fa, con le proprie mani, ha iniziato a riportare in vita antichi muri a secco, creando una vera e propria vigna nella roccia, il nostro patrimonio. Caterina unisce in questo progetto passione per il vino e legame con la natura e il paesaggio, rappresentando un punto di vista giovane e dinamico nell’azienda, con l’obbiettivo di raccogliere e preservare la sapienza della sua terra.

IL NOSTRO VINO

Ottenuto da uve selezionate e raccolte a mano di Sangiovese e Canaiolo dalla vigna la Sorgente piantata nel 1970 e dalla vigna Altar Maggiore piantata recentemente.

Matura in botti di rovere francese Allier.
E circa tre mesi in bottiglia.