La giornata del 14 aprile è promossa da WWF Siena, Legambiente Siena ISDE – Associazione Medici per l’Ambiente CAI SIENA Biodistretto del Chianti e Biodistretto San Gimignano per portare l’attenzione sull’imminente revisione del Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, per il quale pretendiamo regolamentazioni più severe.
Il nostro paese, come molti altri, è coinvolto da decenni nelle problematiche legate all’utilizzo dei pesticidi e dei prodotti chimici utilizzati in agricoltura.
La salute pubblica e il mantenimento degli ecosistemi sono in grave pericolo e in alcuni casi ormai compromessi. La letteratura scientifica è colma di studi che riportano in modo autorevole gli effetti nefasti che l’utilizzo della chimica in agricoltura ha prodotto. Oggi molte persone stanno prendendo coscienza dell’importanza di un’agricoltura tradizionale in cui uomo e natura siano fortemente connessi e abbiano una co-evoluzione. Per fare in modo che il cambiamento sia sempre più rapido ed inarrestabile oggi abbiamo molti strumenti. Uno dei più importanti può essere la visibilità e la mobilitazione delle molteplici anime di un movimento ormai trasversale che però rimane molto spesso spettatore di dinamiche esterne. A tal proposito nasce l’idea di una giornata nazionale densa di significato, una giornata nazionale in grado di dimostrare il livello di sensibilità e partecipazione raggiunto da tale movimento. Questa giornata sarà il 14 Aprile prossimo, con eventi vari e gioiosi, una festa del e per il biologico, ma anche una rivendicazione per chiedere con forza lo STOP ai PESTICIDI.
Ritrovo a Radda in Chianti alle 14.00 e arrivo a Gaiole in Chianti fra le 17.00 e le 18.00
Al momento hanno dato la loro adesione:
- Fridays For Future Siena Italy
- Comitato Difensori della Toscana
- Associazione “FIAB Amici della Bicicletta” Siena
- SlowFood Siena
- RIVE Rete Italiana Villaggi Ecologici
- Tiravento
- Bandão
- La Comune Di Bagnaia
- Officina solidale
- GRUPPO ARCHEOLOGICO SALINGOLPE-Castellina in Chianti
- Anima Terra – Rete di Solidarietà per un pianeta vivibile,
Sponsor della manifestazione Chianti General Service
Per aiutarci con la marcia potete partecipare al nostro Crowdfunding
https://buonacausa.org/cause/stop-pesticidi
I fondi raccolti saranno impiegati per la realizzazione della manifestazione (spese permessi, produzione materiale informativo, logistica e organizzazione).